Sono vari i fattori che influenzano la fotoepilazione permanente, ed in particolare:
Le fasi di crescita del pelo
Il colore del pelo
La diversa profondità dei follicoli
Pelo trattato in precedenza
Le unità follicolari per la ricrescita del pelo
La zona del corpo da trattare
Soltanto un operatore esperto e qualificato può valutare tutti questi fattori, e stabilire di conseguenza qual'è il trattamento laser più indicato, quante sedute sono necessarie per il risultato ottimale e a che distanza l'una dall'altra.
Quanto dura una seduta? Una seduta di trattamento a luce pulsata controllata può durare da qualche minuto a più di un'ora, in funzione delle dimensioni della zona da trattare.
Quante sedute sono necessarie? Siccome la luce pulsata agisce efficacemente sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva (pro-anagen e anagen), è necessario più di un trattamento per neutralizzare i bulbi che non sono ancora giunti in questa fase.
Infatti ogni qual volta si effettua il trattamento, vengono distrutti solamente i peli in fase pro-anagen e anagen (termine che indica la fase di crescita attiva dei peli) mentre gli altri peli, in quel momento 'dormienti', avranno bisogno di una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi.Ricordiamo comunque che ogni singolo cliente ed ogni relativa area anatomica da trattare differiscono sostanzialmente in termini di numero di sedute richieste, che soltanto l'operatore potrà valutare.
Prima di una seduta a luce pulsata controllata E’ preferibile non sottoporsi a sedute di lampade abbronzanti o di raggi solari. Non effettuare depilazione mediante ceretta o pinzette, mentre non crea problemi la depilazione con creme o rasoio che garantiscono comunque la presenza del bulbo del pelo all'interno del follicolo stesso, ma non schiarire i peli prima del trattamento. E' comunque meglio lasciare il pelo lungo 1-2 mm circa.Per ogni sessione è inoltre necessario avere un pelle idratata: è consigliabile perciò che nei giorni antecedenti l'appuntamento si rivitalizzi la pelle con un prodotto specifico, assicurandone anche una protezione dai raggi solari con un fattore di almeno SPF20.
Cos'è la video esplorazione? Si effettua attraverso uno speciale microvisore computerizzato che ingrandisce più di 140 volte la zona da trattare permettendo al consulente del Centro Olos di valutare tutti gli aspetti cutanei e di morfologia del pelo.
Come avviene il trattamento Prima della procedura, lo specialista di fotoepilazione spiegherà al cliente come si svolge il trattamento di fotoepilazione e quali sono i risultati previsti. Al termine della spiegazione sarà necessario firmare il consenso informato per la seduta. La zona da trattare viene detersa e preparata, proteggendo gli eventuali nei e/o macchie con matita dermografica bianca o cerotto in tessuto per i nei estesi. La macchina viene quindi tarata a seconda del fototipo del cliente, e la superficie dell'emettitore viene applicato sulla pelle, offrendo impulsi di luce precisi sulla zona da trattare. Il raggio di luce pulsata controllata viene applicato attraverso un manipolo con punta raffreddata che permette di dirigere l'energia luminosa alla radice del pelo, proteggendo e raffreddando la pelle circostante, riducendo così al minimo la sensazione di fastidio.In particolare la luce pulsata per l'epilazione ha come bersaglio la melanina presente nel bulbo pilifero. La luce pulsata emette un fascio di luce, che viene assorbita direttamente e selettivamente dalla melanina che è presente nel bulbo del pelo. Mediante fototermolisi selettiva l'energia luminosa emessa dalla luce pulsata produce energia termica (calore), causando un' esplosione delle cellule del bulbo pilifero e l'eliminazione dello stesso, ed impedendo quindi in futuro la ricrescita dei peli. Durante il trattamento si può avvertire un leggero pizzicore o un leggero fastidio, ma, alcune parti del corpo sono più sensibili di altre e si può usare una crema anestetica da applicare due ore prima del trattamento. Il cliente sarà tenuto a indossare degli appositi occhiali protettivi per tutto l'arco della seduta;
Dopo il trattamento Dopo il trattamento vi può essere un leggero arrossamento e/o gonfiore in corrispondenza della zona trattata che scompaiono entrambi nell'arco di qualche ora. Al termine della seduta viene applicata sulla zona trattata una crema lenitiva e idratante, suggerita anche per i giorni successivi alla fotoepilazione. Per quanto riguarda l'esposizione al sole, ci si potrà esporre a distanza di 5-6 giorni dopo il trattamento.
Quando si esegue la seduta successiva? La seconda seduta di fotoepilazione con luce pulsata si potrà effettuare dopo quattro settimane per il viso e sette settimane per il corpo dalla prima sessione. Il numero di sedute da effettuare varia a seconda della zona e del soggetto sottoposto al trattamento (in media si va da un minimo di 12 per il viso e di 8 per i corpo a un massimo di 2-3 sedute in più). In alcuni casi è necessario sia necessario sottoporsi a 1-2 sedute di richiamo all'anno.
Quali sono i limiti della depilazione a luce pulsata controllata? Non è molto efficace sui peli bianchi e pelurie comunque poco pigmentate. Per queste situazioni la soluzione è l'elettrocoagulazione eseguita a regola d'arte da un'operatore qualificato. Ricordiamo inoltre che la depilazione a luce pulsata è controindicata su epidermide abbronzata o in contemporaneo uso di farmaci fotosensibilizzanti.