NON SI PESA E SI ELIMINANO GLI ALIMENTI! SEMPLICEMENTE SI COMBINANO E SI RUOTANO IN MODO DIVERSO
Poiché ogni persona ha differenti idoneità alimentari e differenti effetti sul proprio metabolismo, per sviluppare un piano alimentare altamente personalizzato , è quindi opportuno conoscere:
La valutazione della idoneità alimentare tramite il test kinesiologico computerizzato Vitalybra
Le abitudini comportamentali
Le abitudini alimentari
Gli eventuali disturbi
Se sussiste attività fisica
Gli obbiettivi prefissati
Inoltre si considera:
Quante volte durante il giorno si può consumare un alimento?
Quante volte durante la settimana si può consumare lo stesso alimento?
Con quali combinazioni?
Quanti ingredienti ci devono essere in un pasto?
Quali altri comportamenti bisogna correggere?
Per questi motivi il piano alimentare Vitalybra ha una valenza fortemente educativa ed ha una percentuale altissima di esiti positivi.
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
L'IDEATORE
La metodologia Vitalybra è ideata dal Dott. Primo Vercilli, Medico dietologo, da anni svolge la sua attività professionale dividendo gli impegni tra la pratica clinica e le iniziative legate alla divulgazione delle tematiche inerenti l’alimentazione. Relatore internazionale su temi di carattere nutrizionale, ha collaborato con numerose riviste in Italia a all’estero, sempre con l’intento di far conoscere al pubblico quanto sia importante un corretto approccio al cibo. Dal 1995 ha sviluppato un suo metodo dietologico, assolutamente originale, che non prevede il pesare gli alimenti, ma consiglia una semplice rotazione e combinazione di tutti i cibi nella giornata e nella settimana. Tale metodo lo ha portato a essere invitato, da diverse strutture sanitarie estere, per esercitare in vari Paesi, quali Portogallo, Inghilterra, Belgio, Olanda, Russia, Kazakhstan. Già consulente dietologico di alcuni calciatori della squadra di calcio portoghese del Benfica, ha poi prestato la sua opera nelle consulenze dei piani alimentari delle squadra di calcio del Lokomotiv Mosca, Krelia Sovetov, Saturn, tutte della massima divisione del campionato de calcio russo; ha inoltre visitato e seguito, da un punto di vista alimentare, diversi atleti olimpionici nelle discipline dello sci di fondo, del beach volley e dell’atletica leggera. Il suo ultimo libro MARAMANGIO vuole essere la risposta Italiana alle varie diete. Un libro segnato da un successo inaspettato: per ALTROCONSUMO, tra nove libri dedicati alle diete, solo MARAMANGIO ha meritato un voto positivo per i buoni fondamenti nutrizionali.
L'AUMENTO DEL PESO E' SOLO UNA CONSEGUENZA DI SCELTE QUALITATIVE SBAGLIATE (P.V.)
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
LA STRATEGIA
Un metodo “comportamentale” che punta su un approccio educativo
Essere pratico (non si devono pesare gli alimenti)
Partire dai ritmi e dalle esigenze delle persone
Deve considerare le esigenze biochimiche metaboliche dell’organismo
Deve fornire alimenti idonei in base alla tipologia ossidativa,alla distribuzione del grasso corporeo e ad eventuali disturbi o sintomi.
Deve fornire elementi di novità
Noi tutti amiamo il cibo...e se imparassimo a gestirlo? Quanti fastidi in meno!
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
LE DIFFERENZE
Tra allergie e intolleranze Il presupposto fondamentale è che l’organismo, sollecitato da numerosi agenti stressanti, risponde sempre allo stesso modo aspecifico sia che l’agente sia stressante o dannoso. Ne consegue come lo stress possa contribuire attraverso delicati meccanismi neuroendocrini, ad aggravare uno stato di sovrappeso o di obesità e possa essere la causa di molte patologie e disturbi. E’ possibile quindi che una assunzione ripetuta di determinati alimenti provochi in alcuni organismi modificazioni biochimiche particolari.
La prima distinzione da fare è tra reazioni tossiche, causate da sostanze nocive contenute negli alimenti ingeriti (es. intossicazione da funghi) e reazioni non tossiche, che dipendono invece da una risposta abnorme di alcuni individui nei confronti di comportamenti di alimenti igienicamente sani.
Le reazioni non tossiche si dividono in allergie e intolleranze alimentari. Le intolleranze alimentari possono essere definite come qualsiasi tipo di risposta anormale che segue l’ingestione di cibo; le allergie alimentari sono invece il risultato di una intensa e abnorme risposta immunitaria in seguito all’assunzione di cibo contenente sostanze con potere antigenico.
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
LE INTOLLERANZE
Spesso accusiamo disagi e disturbi di cui non riusciamo a capirne la provenienza.
Disagi come:
Gonfiore, mal di testa, pesantezza, sonnolenza, stitichezza, stanchezza cronica, disturbi del comportamento, dell’attenzione, vertigini, insonnia, agitazione notturna, sovrappeso, obesità, cellulite.
Ebbene, in realtà è possibile che la causa sia una intolleranza alimentare, riferita a uno o più di quei cibi che quotidianamente si trovano a tavola e che tutto può dipendere da un certo alimento mal accetto dall’ organismo.
Non è facile scoprire l'alimento tramite il comune buon senso (per esempio: "appena mangio questo sto male") perché l'effetto dell'intolleranza non è immediato (come lo è invece per le allergie), si cumula nel tempo, e non è facilmente ricollegabile al cibo che la determina.
La correlazione fra alimento sospetto e disturbo non è così evidente come nelle allergie, poiché segue meccanismi biochimici diversi, pertanto sfugge agli esami standard.
L'intolleranza è subdola e difficilmente identificabile, se non con particolari metodiche di indagine tra cui il Test kinesiologico computerizzato.
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
IL TEST KINESIOLOGICO
Il Test si basa sui principi della kinesiologia applicata, la branca della medicina che studia e misura il tono muscolare. Lo scopo è di verificare la risposta riflessa di un soggetto al contatto con una sostanza alimentare, tramite una cavigliera collegata ad un dinamometro, a sua volta collegato al computer. Il software Vitalybra “legge” e “pondera” i risultati del test, filtrando con una serie di parametri anche i dati emersi in sede di colloquio.
Questo test ha la particolarità di essere oggettivo, poiché il risultato non è sottoposto alla libera interpretazione dell’operatore, ma è determinato dal sistema informatico.
Il test consiste nel far esercitare alla persona una forza costante e valutare come questa si modifica, a contatto con gli alimenti.
Il computer fornisce l’andamento grafico della forza muscolare e, confrontando i dati, si intuisce come l’organismo risponde ad un determinato alimento.
Se un alimento stressa l’organismo, si evidenzia attraverso un’alterazione delle caratteristiche della contrazione muscolare.
Si ha così, una prima classificazione su come l’organismo ha reagito al contatto con i diversi tipi di cibo. Questi primi parametri sono poi rielaborati in base a dei coefficienti, che dipendono da differenti fattori :
di eventuali alterazioni della contrazione muscolare rispetto al valore di riferimento
dello stato nutrizionale e dell’obiettivo che si vuole raggiungere con la persona
di sintomi e disturbi, di cui la persona soffre
di eventuali effetti e caratteristiche proprie degli alimenti stessi
dell’eventuale carico glicemico degli alimenti, soprattutto nel caso la persona voglia perdere peso
Click here to edit.
Dal test si ricava, così, un profilo molto significativo, ma non restrittivo, su quelli che sono gli alimenti più o meno idonei per ciascuna persona.
Questi risultati sono molto utili per lo sviluppo del Piano Alimentare Altamente Personalizzato.
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763
MARAMANGIO
Maramangio: Un successo editoriale! Dici dieta e pensi: fatica, restrizioni, spossatezza, rinuncie, zero gusto. Niente di più sbagliato! Ora perdere peso richiede, come regola primaria, educazione al gusto. Nessun cibo è tabù, anzi, tutto va provato, gustato, magari condiviso con altri commensali ma imparando la vera arte della tavola.
Il nome richiama "Maramaldo", ossia l'ostinazione a farsi del male con una alimentazione sbagliata. Dall'esperienza del gusto di Paolo Massobrio, dopo anni di dialogo con le famiglie, ecco un libro per dire una parola chiara sulle diete, senza proibizionismi a volte insensati, ma con l'idea di rispondere al fatto che tutti i giorni siamo tentati dalla grande cucina italiana.
E allora?
Il dottor Primo Vercilli prova a suggerire uno schema per seguire una dieta che tenga conto del gusto e senza farsi del male. Dopo i vari capitoli in cui si affrontano il problema del sovrappeso, le strategie per combatterlo e viene presentato il metodo Vercilli per una corretta educazione alimentare, il libro offre una settantina di ricette con i prodotti dell'agricoltura italiana che permettono di seguire un'alimentazione equilibrata. Si parte dallo schema di 35 pasti, corredato da tante curiosità in fatto di ricette e associazioni di cibi, curate dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. Il trattato del dietologo è poi corredato, in ogni capitolo, da una dialogo botta e risposta con il critico gastronomico Paolo Massobrio che, in veste di paziente, prova a immedesimarsi nelle domande che oggi, tutti si pongono.
Chiama per prenotare la visita per fare il Test delle Intolleranze. Chiama subito al 0165.230763