Estetica Sociale in ambito oncologico SIEPS - Società Italiana di Estetica Professionale e Sociale
L’Estetica Sociale in ambito oncologico nasce con l’obiettivo di offrire trattamenti estetici e di benessere sicuri alle persone che sono, o sono state, in terapia oncologia e che ora ne subiscono gli effetti collaterali, come ad esempio la perdita ed il danneggiamento della propria identità di donna.
Segni distintivi della malattia come la perdita di capelli, il pallore ed i rush cutanei non solo instillano nei pazienti un continuo rimando alla condizione di malato, ma inducono spesso la donna a rinunciare progressivamente alla propria femminilità. Trattamenti estetici eseguiti da estetiste specificamente formate e altamente qualificate diventano così un supporto fondamentale in momenti così delicati nell'esistenza di una persona.
In questo modo i pazienti riescono pian piano a migliorare la qualità della propria vita e la condizione di benessere generale, “alleviando” gli effetti collaterali delle terapie oncologiche, insieme alla certezza di beneficiare di trattamenti estetici non dannosi ma sicuri al 100%.
Oggi l’Estetica Oncologica è in grado di ridare il sorriso ed il sollievo alle pazienti che sono state sotto cura chemioterapica, cosa che fino a pochi anni fa sembrava impensabile.
Oggi i feedback più che positivi delle pazienti che si sono già sottoposte a questa tipologia di trattamenti estetici confermano definitivamente la valenza e l’importanza dell’Estetica Oncologica, quale importantissimo mezzo di sostegno nell'affrontare la malattia e le sue pesanti implicazioni.
Hai o hai avuto questo problema? Vuoi essere seguito/a da un professionista preparato? Contatta:
Tamara Catona Estetista Specializzata Tecnico Estetista (Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Farmacia) Esperta in Estetica Sociale e in ambito oncologico Assistente di Studio di Medicina Estetica Istruttrice Pilates Mat & Studio Direttrice Tecnica del Centro Olos
Centro Olos Via Stevenin 11A Aosta 11100 AO
Telefono studio +39.0165.230763
Tamara, oltre all'esperienza ottenuta nel corso della propria carriera professionale sul campo e alla formazione continua con corsi e auto-aggiornamento.
Sei in cura radioterapica/chemioterapica? Partecipa al laboratorio di Estetica Oncologica SIEPS "Rifiorire con la bellezza" gestito da Tamara Catona e Katia Vaccaro organizzato dalla SIEPS in collaborazione con LILT VdA (Lega tumori Aosta) leggi qui
Tamara grazie alla propria esperienza e formazione è in grado di:
Conoscere la malattia neoplastica, le terapie e i conseguenti effetti collaterali
Riconoscere le neoformazioni cutanee sospette che necessitino di una consulenza dermatologica (non si effettua diagnosi medica, la formazione dell'estetista e la formazione specifica in estetica oncologica permette però di comprendere se qualcosa "non va" riguardo la cute, da qui il consiglio, e nient'altro, a recarsi dal proprio medico curante per un controllo)
Eseguire trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per i pazienti oncologici
Effettuare consulenze dermo-cosmetiche
Consigliare ed eseguire protocolli estetici sicuri personalizzati tenendo conto della storia clinica del paziente e del grado di sensibilità della cute
Eseguire il make up per migliorare l’aspetto estetico del viso delle clienti aumentando di conseguenza la loro autostima
Ascoltare in modo amorevole
Costruire un rapporto di fiducia che garantisca la privacy di ogni cliente, avendo cura delle singole situazioni patologiche e assicurando, attraverso i trattamenti, un benessere generale.
Oltre l’estetica, senza sconfinare in professionalità altrui, l'estetista così formata può essere di supporto a chi si sottopone a terapie oncologiche, un cammino importante colmo di grandi emozioni… la piccola ruga, segno tangibile del tempo che passa, sembrerà un’inezia davanti alla lotta quotidiana per la guarigione.
Quali trattamenti è in grado di eseguire l'esperta in Estetica Oncologica
Valutazione estetica della pelle
Trattamenti specifici viso personalizzati
Make up correttivo (camouflage, trucco correttivo delle sopracciglia)
Consulenze dermo-cosmetiche
Trattamenti mani e piedi
Fiori di Bach
Con formazione supplementare, Tamara non eroga tutti i servizi qui esposti, elenco è per far comprendere cosa può fare l'Estetista Oncologica: